COS’E’ IL ROTARY

Il Rotary è un’organizzazione mondiale che riunisce donne e uomini leader nelle loro professioni,  che lavorano insieme per contribuire alla risoluzione di alcuni dei problemi più drammatici su scala locale e globale. I Soci sono uniti nei valori e nei principi che sono le fondamenta dell’azione Rotariana e ogni Socio è in prima linea con un impegno costante all’interno del proprio Club di appartenenza.

Scopo del Rotary è incoraggiare e sviluppare l’ideale del “servire” inteso come motore e propulsore di ogni attività. In particolare esso si propone di:

• promuovere e sviluppare relazioni amichevoli tra i propri soci, per renderli meglio atti a “servire” l’interesse generale;
  • informare ai principi della più alta rettitudine la pratica degli affari e delle professioni, riconoscere la dignità di ogni occupazione utile e far sì che essa venga esercitata nella maniera più degna quale mezzo per “servire” la società;
  • orientare l’attività privata, professionale e pubblica dei singolo al concetto del “servizio”;
  • propagare la comprensione, la buona volontà e la pace fra nazione e nazione mediante il diffondersi nel mondo di relazioni amichevoli fra gli esponenti delle varie attività economiche e professionali, uniti nel comune proposito e nella volontà di “servire”.

L’opera svolta dai club è supportata attivamente dal Rotary International, ovvero l’associazione di tutti i club, e dalla Fondazione Rotary, che contribuiscono a sostenere le attività di servizio svolte dai Club e dai partner nel mondo.
Il Rotary è guidato da Soci eletti alle cariche direttive che, con responsabilità, portano avanti la missione e i valori dell’organizzazione.