Torino 14 marzo 2019 – presso le Sale di Rappresentanza dell’Unione Industriale di Torino, ha avuto luogo la conviviale “Un secolo di stile”, serata dedicata all’eleganza e alla passione per lo stile, in collaborazione con un’eccellenza del made in Italy a livello internazionale: l’azienda partenopea E. Marinella.
Relatore della serata, Alessandro Marinella, erede dell’omonima azienda, che ha raccontato gli obiettivi futuri e la storia di quattro generazioni di imprenditori che parte nel 1914 da una piccola bottega in via Riviera di Chiaia a Napoli dove Eugenio Marinella volle fortemente creare un piccolo angolo di Inghilterra nel cuore di Napoli.
Non poteva saperlo ma aveva appena scritto l’inizio di una delle più gloriose storie della grande sartoria napoletana. La filosofia Marinella, tramandandosi di padre in figlio, ha percorso più di 100 anni di storia seguendo e adattandosi ai cambiamenti della moda pur mantenendo sempre esclusività ed eleganza originari. Da sempre le cravatte vengono realizzate, rigorosamente a mano, nel laboratorio napoletano ubicato sulla Riviera di Chiaia a pochi passi dal negozio.
Le sete inglesi, la passione per lo stile, la scrupolosa attenzione alla qualità delle materie prime, la maestria delle sapienti mani delle sarte napoletane, la disponibilità e il calore umano trasmesso rappresentano, allora come oggi, il segreto del brand partenopeo che ha fatto delle sue cravatte un simbolo di eleganza nel mondo.
Tutte queste caratteristiche sono state sapientemente trasmesse durante la serata da parte di Alessandro Marinella agli ospiti presenti che hanno particolarmente apprezzato l’eleganza e lo stile che da sempre li contraddistingue.
Intervista ad Alessandro Marinella