Il Rotary International è l’organizzazione che riunisce tutti i Rotary Club, oltre 33.000, in quasi tutte le nazioni del mondo, con oltre 1.200.000 soci. Dalla sua nascita è sempre in prima linea, grazie all’impegno costante dei soci che collaborano attivamente con i propri club, per cercare di dare un contributo alla risoluzione di alcuni dei problemi più drammatici della società.

Sebbene i Rotary Club sviluppino programmi di Service autonomi, tutti i Rotariani sono coinvolti in una campagna globale, denominata “Polio Plus”, che ha l’obiettivo di debellare la poliomielite dal mondo. I Rotariani hanno cominciato sostenere questo progetto nel 1979 e grazie al loro contributo, oggi la polio è endemica in soltanto tre Paesi.

Ad oggi, il Rotary ha contribuito per ben oltre 1,2 miliardi di dollari e con innumerevoli ore di volontariato per immunizzare più di 2 miliardi di bambini contro la polio in 122 paesi. Attualmente, il Rotary si sta impegnando a raccogliere 35 milioni l’anno, per l’eradicazione della polio, fondi che saranno equiparati con 2 dollari per ogni dollaro donato, dalla Bill e& Melinda Gates Foundation.

Grazie ad una significativa rete di partner, inoltre, l’organizzazione aiuta i club a focalizzare il loro impegno nella diffusione della pace, nella prevenzione delle malattie, nella fornitura di acqua potabile e impianti igienico-sanitari, nella tutela della salute materna e infantile, nell’alfabetizzazione e nello sviluppo della comunità.

Ad oggi 42 milioni di persone sono vittime di conflitti o persecuzioni. Grazie alla partnership con molte importanti università, il Rotary Peace Fellows contribuisce attivamente a sostenere gli sforzi per una pace duratura, a lavorare con i leader locali per prevenire conflitti e a riportare la pace nelle aree flagellate dai conflitti.