Il Rotary è una organizzazione mondiale che riunisce donne e uomini leader nelle loro professioni, che lavorano insieme per contribuire alla risoluzione di alcuni dei problemi più drammatici su scala locale globale. I soci sono uniti nel valore nei principi che sono le fondamenta dell’azione rotariana e ogni socio ha in prima linea con un impegno costante all’interno del proprio club di appartenenza.

Rotary è incoraggiare sviluppare l’idea del servire inteso come motore e propulsore di ogni attività:

• promuovere sviluppare relazioni amichevoli tre propri soci, per renderli meglio attivi a “servire” interesse generale
  • informare ai principi della più alta rettitudine la pratica degli affari delle professioni, riconoscere la dignità di ogni occupazione utile e farsi che essa venga esercitata nella maniera più degna quale mezzo per “servire” la società
  • orientare l’attività privata, professionale pubblica dei singoli al concetto del “servizio”
  • propagare la comprensione, la buona volontà e la pace fra nazione a nazione mediante il diffondersi del mondo nel mondo di relazioni amichevoli fra gli esponenti delle varie attività economiche professionali, nel comune proposito e nella volontà di “servire”.

L’opera svolta dai club è supportata attivamente dal Rotary International, ovvero l’associazione di tutti club, e dalla fondazione Rotary, che contribuiscono a sostenere le attività di servizio svolte dal club dei partner nel mondo.

Il Rotary è guidato da soci eletti alle cariche direttive che, con responsabilità, portano avanti la missione e valori dell’organizzazione.