Il Rotary è una organizzazione mondiale che riunisce donne e uomini leader nelle loro professioni, che lavorano insieme per contribuire alla risoluzione di alcuni dei problemi più drammatici su scala locale e globale. I soci sono uniti nei valori e nei principi, che sono le fondamenta dell’azione rotariana, e ciascuno di essi è in prima linea con un impegno costante all’interno del proprio club di appartenenza.

Rotary è incoraggiare e sviluppare l’idea del servire inteso come motore e propulsore di ogni attività:

• promuovere e sviluppare relazioni amichevoli tra i propri soci, per renderli meglio atti a “servire” l’interesse generale
  • informare ai principi della più alta rettitudine la pratica degli affari e delle professioni; riconoscere la dignità di ogni occupazione utile e far si che esse vengano esercitate nella maniera più degna, quali mezzi per “servire” la società
  • orientare l’attività privata, professionale e pubblica dei singoli al concetto del “servizio”
  • propagandare la comprensione, la buona volontà e la pace fra nazione a nazione mediante il diffondersi del mondo nel mondo di relazioni amichevoli fra gli esponenti delle varie attività economiche e professionali, nel comune proposito e nella volontà di “servire”.

L’opera svolta dai club è supportata attivamente dal Rotary International, ovvero l’associazione di tutti club, e dalla fondazione Rotary, che contribuiscono a sostenere le attività di servizio svolte dal club dei partner nel mondo.

Il Rotary è guidato da soci eletti alle cariche direttive che, con responsabilità, portano avanti la missione e i valori dell’organizzazione.