Zoom, 25 febbraio 2021 – Un’interessante momento di confronto sulle tematiche connesse alla diversità e all’inclusione per generare lavoro nelle strutture imprenditoriali.

Hanno partecipato alla serata, tra gli altri Stefania Aloi – Assistente del Governatore, Annamaria Orsi – Presidente della Commissione per lo Sviluppo dell’Effettivo e Emilio Nuzzolese – Presidente del Rotary E-Club Neozelandese 9920.

L’approfondimento è stato guidato dalla relatrice Dott.sa Chiara Pastorino, Responsabile della struttura “Diversity e Inclusion” all’interno della Global Banding & Performance Management in Intesa Sanpaolo.
La Dott.sa Pastorino, partendo dalla frase “Il coraggio di essere unici per essere liberi”, ha raccontato l’evoluzione della società e delle imprese intorno a tematiche come il coraggio, l’unicità e la libertà, con un costante collegamento tra la teoria e la pratica, tra le azioni e i risultati. Proprio queste azioni e i risultati ambiti risultano ancora più evidenti in nella più grande realtà bancaria italiana – Intesa Sanpaolo.

Abbiamo voluto dedicare un nostro incontro a queste tematiche in quanto acquisiscono sempre più importanza nella nostra quotidianità – ha aggiunto il Presidente del Rotary Club Torino Lagrange, Luigi Di Gioia – anche se spesso purtroppo sono ancora sottovalutate. Meritano invece di essere al centro dei nostri ragionamenti, come imprenditori, come dipendenti ma anche come clienti.

La diversità, infatti, va intesa anche come diversità di pensiero.
Oggi viviamo in un ambiente molto diversificato e serve necessariamente una cultura molto inclusiva.
Si dice da sempre che le nuove idee nascono proprio da modi diversi di vedere le cose.

Occorre quindi guardare oltre il semplice concetto di parità (demografica, di genere, di razza, di cultura) per puntare sulla diversità, consentendo a ciascuno di raggiungere il proprio pieno potenziale per creare ambienti che facciano leva proprio sulla diversità, soprattutto di pensiero.