SupportiAMO la VITA

Zoom, 29 Marzo 2021 – Una Conviviale Virtuale InterClub, per celebrare la concretizzazione del Global Grant a favore del Reparto di Neonatologia dell’Ospedale Sant’Anna di Torino. Il Service è stato realizzato dal Rotary Torino Lagrange ma grazie all’importante contributo di altri Rotary Club, tra cui il Rotary Lugano e il Rotary Torino Europea, oltre al prezioso supporto della Commissione distrettuale Rotary Foundation.

Il Presidente Luigi Di Gioia ha condiviso e commentato alcune immagini emozionali, per aiutare i numerosi partecipanti a percepire il senso del Progetto di Service e le concrete implicazioni: migliorare la qualità della vita dei bambini nati prematuri (7% delle nascite) e delle loro famiglie.

Grazie agli importanti relatori che ci hanno onorato della loro presenza, si è potuto entrare nello specifico, conoscendo meglio due dipartimenti che rappresentano un’eccellenza in ambito sanitario:

> il Dott. Daniele Farina, Direttore S.C. Neonatologia Ospedale Sant’Anna di Torino e Vicepresidente della Fondazione Crescere Insieme

> la Dott.ssa Franca Fagioli, Direttore Sanitario del Dipartimento Patologia e Cura del Bambino dell’Ospedale Regina Margherita

La Dott.sa Fagioli, ha inoltre esposto l’importanza di un nuovo interessantissimo progetto sull’impiego di CAR-T in pazienti pediatrici affetti da leucemie e linfomi.
Tutte le fasi di manipolazione dei prodotti cellulari prevedono l’impiego di apparecchiature qualificate e dedicate, tra queste la centrifuga refrigerata per sacche e un incubatore a CO2 per i controlli di qualità da eseguire sulle cellule dopo la manipolazione…

Una nuova opportunità, una ulteriore occasione per il Rotary di aiutare concretamente la medicina d’eccellenza italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.