Zoom, 29 Marzo 2021 – Una Conviviale Virtuale InterClub, per celebrare la concretizzazione del Global Grant a favore del Reparto di Neonatologia dell’Ospedale Sant’Anna di Torino. Il Service è stato realizzato dal Rotary Torino Lagrange ma grazie all’importante contributo di altri Rotary Club, tra cui il Rotary Lugano e il Rotary Torino Europea, oltre al prezioso supporto della Commissione distrettuale Rotary Foundation.

Il Presidente Luigi Di Gioia ha condiviso e commentato alcune immagini emozionali, per aiutare i numerosi partecipanti a percepire il senso del Progetto di Service e le concrete implicazioni: migliorare la qualità della vita dei bambini nati prematuri (7% delle nascite) e delle loro famiglie.

Grazie agli importanti relatori che ci hanno onorato della loro presenza, si è potuto entrare nello specifico, conoscendo meglio due dipartimenti che rappresentano un’eccellenza in ambito sanitario:

> il Dott. Daniele Farina, Direttore S.C. Neonatologia Ospedale Sant’Anna di Torino e Vicepresidente della Fondazione Crescere Insieme

> la Dott.ssa Franca Fagioli, Direttore Sanitario del Dipartimento Patologia e Cura del Bambino dell’Ospedale Regina Margherita

La Dott.sa Fagioli, ha inoltre esposto l’importanza di un nuovo interessantissimo progetto sull’impiego di CAR-T in pazienti pediatrici affetti da leucemie e linfomi.
Tutte le fasi di manipolazione dei prodotti cellulari prevedono l’impiego di apparecchiature qualificate e dedicate, tra queste la centrifuga refrigerata per sacche e un incubatore a CO2 per i controlli di qualità da eseguire sulle cellule dopo la manipolazione…

Una nuova opportunità, una ulteriore occasione per il Rotary di aiutare concretamente la medicina d’eccellenza italiana.