Torino, 10 giugno 2021 – Un evento in anteprima nazionale presso le Profumerie Sinatra.

Il 5 giugno 2021 è stata la Giornata mondiale dell’ambiente. Il tema individuato per quest’anno è di importanza cruciale: il “Ripristino degli Ecosistemi”, con l’obiettivo di prevenire, fermare e invertire i danni inflitti agli ecosistemi della Terra, cercando dunque di passare dallo sfruttamento della natura alla sua guarigione.

Il Rotary Club Torino Lagrange prosegue la sua azione concreta a favore dell’ambiente, iniziata con la sensibilizzazione in conferenze internazionali, proseguita con il confronto con il Presidente internazionale, raccolte fondi, partecipazione al Progetto distrettuale per la piantumazione di nuovi alberi in tutto il Piemonte, e da questa sera tutelando anche la nostra agricoltura e biodiversità attraverso il Progetto «Bee Life – Earth Life».

Senza le api la nostra agricoltura sarebbe gravemente danneggiata: senza le api l’impollinazione sarebbe quasi assente, causando la scomparsa di molte specie vegetali ed il crollo della produzione ortofrutticola con conseguenze devastanti per la civiltà umana se si considera che è proprio grazie alla gigantesca forza lavoro delle api che si produce oltre un terzo delle scorte alimentari di molti Paesi.
Quasi il 90% di tutte le piante selvatiche con fiore dipendono dall’impollinazione animale. Le api domestiche e selvatiche sono responsabili di circa il 70 % dell’ impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta, garantendo l’impollinazione dei fiori da cui dipende il 35% della produzione agricola mondiale, con un valore economico stimato ogni anno di oltre 153 miliardi di euro a livello globale e 22 miliardi di euro in Europa.
Purtroppo negli ultimi anni la popolazione delle api ha registrato un notevole declino: alcune specie sono ora estinte, altre sono in continuo declino, questo per diversi motivi: malattie, perdita dell’habitat naturale e prodotti chimici tossici (in particolare pesticidi) sono tra i fattori che incontrovertibili dati scientifici annoverano tra i principali fattori.

Il nostro Progetto prevede di convogliare dei fondi a favore di produttori locali che non solo aiutano a supportare e tutelare il mondo delle Api, con passione e dedizione, ma realizzano anche azioni di sensibilizzazione presso le scuole, raggiungendo così le nuove generazioni: come nel caso dell’Azienda Agricola «Miele Moretti».

Consapevoli del ruolo cruciale delle api per l’ecosistema, la nostra azienda agricola tratta questi prodigiosi insetti con rispetto. Ne conosciamo i cicli vitali, la forza e la fragilità e impieghiamo tutta la nostra professionalità per offrire intatti i loro doni ai nostri clienti. Veni a trovarci: scoprirai una grande varietà di prodotti genuini, ideali per il benessere di tutta la famiglia.