Torino, 24 Ottobre 2022 – Il Rotary Club Torino Lagrange, per il settimo anno, in collaborazione con il Comune di Torino, ha organizzato per oggi 24 Ottobre 2022 – a partire dalle ore 19:00 – la proiezione sulla cupola della Mole Antonelliana di Torino del logo Rotary End Polio Now al fine di sensibilizzare il pubblico e raccogliere fondi per la lotta contro la Poliomielite, una debilitante e paralizzante malattia che colpisce soprattutto i bambini di età inferiore ai cinque anni.

La proiezione sul simbolo più rappresentativo della Città di Torino, la Mole Antonelliana, ha l’obiettivo di dare massima diffusione al progetto benefico internazionale più importante sostenuto dal Rotary International: la lotta contro la Polio.

L’iniziativa Global Polio Eradication è portata avanti da un partenariato pubblico-privato che comprende anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità, i Centri statunitensi per la prevenzione e il controllo delle malattie, l’UNICEF, la Bill & Melinda Gates Foundation e governi di tutto il mondo con il supporto di tante persone e volontari.

Enrico Battisti, il Presidente del Rotary Club Torino Lagrange, ricorda che “Il progetto internazionale End Polio Now ha portato a una riduzione dei casi di Polio del 99,9% a livello mondiale risparmiando circa 20 milioni di bambini dalla paralisi.: l’eradicazione è un obiettivo conseguibile e invitiamo tutti a unirsi al Rotary ed ai suoi partner in questa iniziativa globale”.

Il Rotary, un’organizzazione di servizio umanitario con circa 34.000 club in oltre 200 Paesi e aree geografiche, ha fatto dell’eradicazione della polio la sua priorità assoluta dal 1985. Ad oggi, il Rotary ha contribuito 1,2 miliardi di dollari, e anche grazie alle innumerevoli ore di volontariato dedicate dai suoi membri, è stato possibile immunizzare oltre due miliardi di bambini in 122 Paesi.

Nel complesso, sono stati realizzati notevoli progressi nella lotta contro la polio. Dal 1988, il numero di casi è stato ridotto da 350.000 l’anno a meno di 700 casi nel 2011. Le Americhe sono state dichiarate libere dalla polio nel 1994, la regione del Pacifico occidentale nel 2000, e l’Europa nel 2002.

La polio è una malattia altamente contagiosa e colpisce ancora soprattutto i bambini in alcune parti dell’Africa e dell’Asia meridionale. La polio può causare paralisi e talvolta la morte. Non esiste una cura definitiva, ma con soli 60 centesimi di dollaro di vaccino orale, un bambino può essere protetto dalla malattia per tutta la vita.

Per ulteriori informazioni, visitare www.endpolionow.org/it