COMUNICATO STAMPA
Torino, 24 Ottobre 2023 – Il Rotary Club Torino Lagrange, per l’ottavo anno, in collaborazione con il Comune di Torino, ha organizzato la proiezione del logo Rotary End Polio Now sulla cupola della Mole Antonelliana di Torino il 24 Ottobre 2023 – a partire dalle 19:00.
End Polio Now (https://www.endpolio.org/it) è il progetto benefico internazionale più importante sostenuto dal Rotary International e si pone l’obiettivo di eradicare la Poliomielite, una debilitante e paralizzante malattia che colpisce soprattutto i bambini di età inferiore ai cinque anni.
L’iniziativa Global Polio Eradication è portata avanti da un partenariato pubblico-privato che comprende anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità, i Centri statunitensi per la prevenzione e il controllo delle malattie, l’UNICEF, la Bill & Melinda Gates Foundation e governi di tutto il mondo con il supporto di tante persone e volontari.
Manca pochissimo per la totale eradicazione della poliomielite: tutti dobbiamo unirci in questo sforzo condiviso.” ha commentato Ruben Kevin Di Vincenzo, Presidente del Rotary Club Torino Lagrange per il corrente anno rotariano.
Il Rotary, un’organizzazione di servizio umanitario con circa 46.000 club nel Mondo, ha fatto dell’eradicazione della poliomielite la sua priorità assoluta dal 1985. Ad oggi, il Rotary ha contribuito per oltre 1,2 miliardi di dollari, e anche grazie alle innumerevoli ore di volontariato dedicate dai suoi membri, è stato possibile immunizzare oltre due miliardi di bambini in 122 Paesi.
Nel complesso, sono stati realizzati notevoli progressi nella lotta contro la polio. Dal 1988, il numero di casi è stato ridotto da 350.000 l’anno a meno di 700 casi nel 2011. Le Americhe sono state dichiarate libere dalla polio nel 1994, la regione del Pacifico occidentale nel 2000, e l’Europa nel 2002.

Rotary Club Torino Lagrange
E-mail: segreteria@rotarytorinolagrange.it