Torino, 16 novembre 2023. Il Rotary Club Torino Lagrange ha ospitato il Dottor Claudio Bertolotti per un approfondimento di geopolitica dal titolo “Fragili Equilibri Internazionali: uno sguardo al Mediterraneo allargato“. Il Dottor Bertolotti ha illustrato origini e prospettive degli attuali conflitti in corso – Ucraina e Israele – e delle possibili implicazioni su altri scenari quali quello di Taiwan.

Claudio Bertolotti, con oltre 20 anni di esperienza globale nel settore della Difesa, ha prestato servizio nell’ex Repubblica Federale di Jugoslavia (Kosovo) e in Afghanistan come Capo Sezione del controspionaggio della NATO. Dal 2015 è rappresentante italiano all’interno del gruppo di lavoro internazionale “Defense Initiative 5+5”. Inoltre, è direttore di START InSight, cofondatore e direttore esecutivo dell’Osservatorio sulla radicalizzazione e l’antiterrorismo (React), Subject Matter Expert presso la NATO, ricercatore e docente presso ISPI e SIOI.