Torino, 23 maggio 2024 – Il Rotary Club Torino Lagrange, parte del Rotary International, la più importante associazione benefica del mondo, ha organizzato, in collaborazione con il Rotary Club Torino San Carlo, un evento di successo intitolato “Come Per Magia“.

L’evento, tenutosi il 23 maggio 2024 presso il Teatro Juvarra, ha offerto una serata di cena e spettacolo di magia. Tra i partecipanti erano presenti numerose autorità rotariane e ospiti illustri.

Durante l’evento, il Presidente Ruben Di Vincenzo, ha presentato le due iniziative di club principali dell’anno.

La prima è lo sviluppo del software Optimal PN, uno strumento gratuito di intelligenza artificiale che supporta i medici nella scelta del trattamento farmacologico più adatto per ogni paziente e patologia. La Prof.ssa Antonella Lezo, Dirigente Medico Responsabile del reparto di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita, ha illustrato i risultati raggiunti finora dal software, che sta rivoluzionando l’approccio alla cura personalizzata in Italia.

Il secondo progetto presentato è stato ARIA – Spazi ReAli, un’iniziativa che ha visto il rinnovo di una parte dei locali di Aria – Spazi ReAli in Via Giolitti 40/B a Torino. Grazie all’impegno dei membri del Club, che si sono occupati della tinteggiatura e dell’installazione di tele realizzate dagli studenti del Primo Liceo Artistico Statale di Torino, ARIA – Spazi ReAli offre un luogo di ascolto e crescita in un ambiente completamente rinnovato, per i giovani tra i 14 e i 28 anni. Il progetto, realizzato in collaborazione con la Città di Torino, offre servizi di ascolto psicologico, percorsi individuali e di gruppo, laboratori e orientamento all’autonomia.

La punta di concretezza si è raggiunta con il collegamento in remoto con il Rotary Campus, iniziativa annuale dei Distretti 2031 e 2032 che offre a titolo gratuito una settimana di svago a circa 50 ragazzi diversamente abili presso la “Casa al Mare dell’Incoronata” di Noli (SV), struttura gestita dalle suore della “Congregazione delle Povere Figlie dell’Incoronata”  dove i volontari del Rotary si sostituiscono alle famiglie nell’accompagnamento facendo scoprire ai partecipanti le proprie abilità residue. Elisabetta Micheletti, Responsabile della Commissione Distrettuale Nuove Generazioni oltre che Responsabile del Progetto Campus per il distretto 2031 insieme a Stefania Aloi, socia del club e Presidente della Commissione Distrettuale Sviluppo dell’Effettivo, hanno condiviso la loro esperienza e le loro emozioni insieme a tutti i ragazzi e le ragazze ospiti in un virtuale abbraccio con il Teatro Juvarra.

Il Rotary Club Torino Lagrange è orgoglioso di questi risultati e si impegna a continuare a lavorare per migliorare la vita delle persone attraverso iniziative concrete e innovative.