Torino, 22 ottobre 2018 – Per il quarto anno consecutivo il Rotary Club Torino Lagrange organizza, in occasione della giornata mondiale per l’eradicazione della Poliomielite, la proiezione del logo internazionale “End Polio Now” congiuntamente al logo del Rotary International sulla cupola della Mole Antonelliana, simbolo della città di Torino. La suggestiva rappresentazione resterà visibile dalle ore 19:00 del 24 ottobre alle ore 02:00 del 25 ottobre, lato Via Po. 

Il virus della Polio, malattia altamente contagiosa, colpisce ancora oggi, soprattutto i bambini di età inferiore ai cinque anni e viene trasmesso da una persona all’altra, di solito attraverso l’acqua contaminata. Può attaccare il sistema nervoso e, in alcuni casi, portare alla paralisi. Anche se non esiste una cura, esiste un vaccino sicuro ed efficace: con soli 60 centesimi di dollaro di vaccino orale un bambino può essere protetto per tutta la vita. 

“Ribadire il nostro impegno per un progetto così importante è doveroso – afferma Emanuele Ciarnelli, Presidente del Rotary Club Torino Lagrange. Il nostro intento è quello di avvicinare il maggior numero di persone a questa iniziativa e far comprendere loro come attraverso la sensibilizzazione e il contributo di ciascuno si possa finalmente celebrare la definitiva eliminazione di questo virus”. 

L’iniziativa Global Polio Eradication è sostenuta da un partenariato pubblico-privato che vede coinvolti, oltre al Rotary International, anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità, i Centri statunitensi per la prevenzione e il controllo delle malattie, l’UNICEF e la Bill & Melinda Gates Foundation. A partire dal 1979 gli sforzi intrapresi focalizzati sulla sensibilizzazione, l’education e la prevenzione tramite vaccinazione hanno tuttora portato ad un risultato determinante: la riduzione dei casi di Polio del 99.9% a livello mondiale. 

Il Rotary Club Torino Lagrange, oltre alla partecipazione a progetti di rilievo internazionale, è da sempre attento alle esigenze legate al proprio territorio. Il Club è sostenitore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro con un progetto dedicato per l’anno rotariano 2018/2019, Partner della Fondazione Crescere Insieme al Sant’Anna ONLUS, ideatore e sponsor del progetto AbbracciAMO la Scuola insieme al Comune di Torino, sostenitore della Onlus LesCloches oltre a essere stato sponsor del Premio Nazionale Certamen, sostenuto anche da Oxford e Cambridge University, Unipol e dal Ministero dell’Istruzione ed aver finanziato borse di studio per studenti meritevoli del Politecnico di Torino.

Per ulteriori informazioni: www.endpolionow.org/it

Categorie: Comunicati